progetto8 progetto8 progetto8
Caption One
Caption Two
Caption Three
Caption Four

Progetto8.net è un progetto nato per portare l'ADSL in luoghi dove le grandi imprese non vogliono o non possono arrivare.

Si costituisce per volontà di tre tecnici che operano da tempo nel mondo delle Telecomunicazioni, armati di tanta passione per il proprio lavoro e anche della gentilezza di chi ha a che fare con la gente e i suoi problemi reali.

Il primo impianto viene installato nel 2007 nel comune montano più distante dalla città di Piacenza, ovvero Ottone. Progetto8.net porta via via la rete wireless a Bobbio, Marsaglia, Perino, Travo, Rivergaro e nella Val Luretta, per arrivare oggi a coprire gran parte della provincia di Piacenza tra cui l'alta Val Nure, la Val Tidone, e la Val Versa in provincia di Pavia.

Dal 2012 è diventata Autonomous System (AS198721). Successivamente è diventata membro del MiX (il maggior nodo Internet italiano), di AMSiX (Amsterdam) e di RIPE (l'ente europeo di gestione risorse Internet IP).

Progetto8 ha inoltre siglato una convenzione con la società Lepida (ente partecipato dalla Regione Emilia Romagna) allo scopo di fornire servizi sempre migliori ai cittadini e alle imprese, nell'ambito dei progetti volti alla riduzione del divario digitale.

Progetto8.net permette oggi ai cittadini, ai comuni, ai villeggianti e alle strutture pubbliche e commerciali, di connettersi alla rete e di essere collegati in qualsiasi momento al mondo oltre la valle. E l'avventura è appena iniziata.