Il computer può essere lasciato con la configurazione predefinita, ovvero con le voci: "Ottieni automaticamente indirizzo IP” e “Ottieni indirizzo server DNS automaticamente”.
In questo modo sarà l'antenna ad assegnare automaticamente i parametri.
Sì, è possibile impostare manualmente i parametri in questo modo:
Indirizzo IP: 192.168.11.x (con x compreso tra 150 e 254)
Subnet mask: 255.255.255.0
Gateway predefinito: 192.168.11.1
DNS primario: 91.238.116.10
DNS secondario: 91.238.116.6

Per l'invio della posta occorre impostare nella voce SERVER SMTP del client di posta elettronica (es. Outlook, Eudora, ecc.) il seguente parametro:
mail.progetto8.net

I parametri per la ricezione della posta sono invece forniti dal gestore che offre la casella di posta elettronica (es. Gmail, Libero, ecc.).
Si noti che alcuni gestori di posta elettronica impediscono la ricezione in POP3 della posta utilizzando un provider diverso da loro (es. Virgilio, Libero).

Si è possibile. Il cavo che arriva dall'antenna andrà inserito in uno switch/hub 10/100 a cui andranno collegati i computer.L'antenna è configurata in DHCP. Questo significa che i computer verranno automaticamente configurati per funzionare contemporaneamente. Naturalmente la velocità di navigazione sarà suddivisa sui diversi pc.

Sì. Per ottendere questo risultato è sufficiente che il cavo in arrivo dall'antenna Progetto8 venga inserito in un comune Access Point Wi-Fi.
I computer potranno così collegarsi direttamente via cavo a questo Access Point (se ha altre porte ethernet) oppure senza fili a patto di avere un dispositivo wireless a bordo (notare che è ormai presente su tutti i computer portatili e in ogni caso comunque acquistabile a parte).
Per la configurazione bisogna prima leggere la documentazione dell'Access Point. Si consiglia di disabilitare DHCP e impostare un IP compatibile con la numerazione in uso (vedi la domanda sulla configurazione manuale). Non ci sono particolari requisiti per l'Access Point: esistono in commercio moltissimi prodotti validi.

No: per motivi di sicurezza l'accesso è riservato agli amministratori di rete. La configurazione dell'antenna inoltre deve essere fatta da personale esperto. Per configurazioni particolari è possibile contattarci via e-mail.

Si tratta di un normale cavo di rete UTP5 o STP5. Il cavo proveniente dall'antenna verrà collegato a un piccolo alimentatore (tipo quelli per cellulare, fornito in dotazione) da cui poi uscirà un altro cavo verso il computer. In questo modo sarà possibile alimentare l'antenna.

No, non viene bloccato. Ci sono però alcune limitazioni dovute alla struttura di rete, che è definita "nattata" (dietro NAT) per i profili base. Per tale ragione si rimarrà con "ID basso" e la velocità di trasferimento risulterà minore.

Alcuni giochi online potrebbero non funzionare per lo stesso motivo (rete dietro NAT o firewalled), così come alcune funzionalità avanzate tipo VPN per i profili base.
Sono invece garantiti i normali servizi tipo Web (http e SSL), Posta elettronica, chat, Skype, FTP, MSN messenger, Google Earth, YouTube, webradio, ecc.

Sì. Da Giugno 2008 è possibile richiedere un IP pubblico se si ha un contratto Business. Il servizio è incluso gratuitamente nel canone. Per i contratti "Privato" al momento tale caratteristica non è disponibile. L'opzione "IP pubblico" consente di superare alcune problematiche dell'architettura NAT (per esempio la possibilità di VPN, giochi online ecc.) ma in alcuni casi potrebbe richiedere l'utilizzo di un router esterno a casa del cliente.
Contattateci via mail
per richiedere ulteriori informazioni in base alle vostre esigenze.

La velocità della connessione può essere influenzata da diversi fattori tra cui il tipo di servizio/protocollo utilizzato, la congestione dei server, la congestione dell'infrastruttura, eventuali firewall/antivirus/download accellerator installati ecc.
Per controllare la velocità della vostra connessione wireless potete fare così (richiede il plug-in flash installato):

1) Assicuratevi che sul pc (o altri pc) non sia attivo nessun programma che utilizza banda Internet (es. Posta elettronica, download in corso, BitTorrent, Emule, Skype, MSN, ecc).

2) Andate su questa pagina web:
 
3) Cliccate in alto il bottone BEGIN TEST, oppure cliccate la piramide su MILANO
 
4) Attendete l'esito del test. La pagina cambierà e vi verrà mostrata la velocità di DOWNLOAD e UPLOAD
 
Se volete potete inviarci il vostro risultato indicando:
Località, data/ora del test

Progetto8 non effettua alcun controllo preventivo sui contenuti e pertanto il cliente ne è l'unico responsabile. A causa della normativa di legge (specificamente la Legge Pisanu - antiterrorismo - 31 luglio 2005, n.155) siamo costretti a tenere un registro elettronico (log) degli accessi effettuati. Quindi non sarà registrato il contenuto delle comunicazioni ma unicamente data/ora, sorgente, destinazione sotto forma di IP e porta. Questi registri saranno forniti unicamente dietro richiesta dell'Autorità Giudiziaria.

Se abiti in una delle località presenti nel nostro elenco di aree servite, non ci dovrebbero essere problemi. Ricorda però che non devono esserci ostacoli (palazzi, alberi, colline) fra la tua antenna e il nostro ripetitore. Prima di ogni attivazione i nostri installatori effettueranno un sopralluogo in cui ti sapranno dire con un buon margine di sicurezza la fattibilità del collegamento. In ogni caso il contratto verrà automaticamente annullato senza costi in caso di impossibilità a stabilire una connessione stabile.

Il segnale wireless non viene influenzato in modo significativo dalle intemperie e dalle condizioni atmosferiche

No. Innanzitutto l'antenna viene normalmente montata in esterno. In Europa la normativa sulle emissioni elettromagnetiche è la più restrittiva del mondo (molto più che negli USA). Le potenze impiegate, infatti, sono notevolmente inferiori a quelle di un normale telefono cellulare.

L'antenna viene fornita in comodato d'uso gratuito. Per tale ragione rimane di proprietà di Progetto8 e verrà sostituita senza alcun costo in caso di guasto o deterioramento per cause naturali. E' invece escluso il dolo per furto, smarrimento, danneggiamento.